Pranoterapia e Benessere di Coscarelli Valerio
| Aggiungi ai Preferiti | Consiglia questo sito | Stampa pagina
       
menu  
I Punti Chakra


I vari veicoli dell'uomo sono interconessi tra loro tramite alcuni Centri (vortici) di energia chiamati "chakras" (ruote). Vi sono sette Centri principali localizzati lungo la spina dorsale; spesso le illustrazioni di maestri Indù, praticanti lo yoga, mettono in evidenza l'esistenza di questi Centri energetici. Ricercatori moderni hanno anche formulato l'ipotesi che i punti di agopuntura non siano altro che dei minuscoli chakras localizzati lungo percorsi energetici, chiamati meridiani, localizzati su tutto l'organismo.

Ogni chakra corrisponde ad un vero e proprio livello di coscienza. Alla base della spina dorsale vi è una energia del tutto speciale, chiamata kundalini. Questa energia, vita dopo vita, si apre la strada verso l'alto e porta in attivazione i vari chakra che trova sul suo cammino elevando nel contempo il livello coscienziale dell'uomo. I tre chakra inferiori sono relazionati alla vita corporea con le relative emozioni e passioni.

1° Muladhara Chakra
Primo chakra, Muladhara, Basico - Situato sulla base della spina dorsale ,è l'organo dell'energia vitale, in esso si trova allo stato latente una speciale energia detta "Kundalini" che si risveglia quando l'uomo raggiunge gradi elevati di sviluppo spirituale. Corrispondono nel corpo fisico alle glandole surrenali.

2° Svadhistana Chakra
Secondo chakra, Svadhisthana, Sacrale – Situato all’altezza dell’ombelico,corrisponde alle ghiandole sessuali,è in relazione ai sentimenti ed alle emozioni di diverso genere. Corrisponde all'elemento acqua e governa perciò i fluidi del nostro organismo quali urina, seme, saliva e tutti i succhi inerenti alla digestione ed all'assorbimento del cibo.

3° Manipura Chakra
Terzo chakra, Manipura, Plesso Solare - Situato all'altezza della milza, tra l'ombelico e il diaframma,corrisponde al pancreas; psicologicamente è il centro delle emozioni personali.E' il punto attraverso cui il prana viene assorbito ed elaborato prima di essere distribuito a tutti gli organi del corpo.

4° Anahata Chakra

Quarto chakra, Anahata, Cardiaco - Situato all’altezza del cuore centro, corrisponde al timo, è l'organo dell'amore spirituale ed universale. Quando attivato permette di sentire le gioie e le sofferenze dei nostri simili e persino di riprodurle in noi stessi. L'energia del Cristo è polarizzata in questo Centro, questo è il motivo per cui si raffigurava Gesù con il cuore in mano e tale organo è sempre stato relazionato con gli impulsi dell'amore più puro.

5° Vishuddi Chakra
Quinto chakra, Vishudda, Tiroideo - Situato all’altezza della gola,corrisponde alla tiroide; è l'organo dell'attività intelligente e della creatività mentale.Quando questo Centro è completamente sviluppato nasce la capacita' di udire dei suoni o delle voci provenienti dai mondi superiori. Tale facoltà viene definita chiarudienza.

6° Ajna Chakra
Sesto chakra, Ajna, Terzo occhio  - Situato nel centro delle sopracciglia,è in corrispondenza con la glandola pituitaria. Diventa attivo quando l'uomo comincia ad attuare la propria psicosintesi, cioè ad avere una personalità sviluppata in tutti i suoi aspetti: fisico, emotivo e mentale, coordinati e integrati.

7° Sahasrara Chakra
Settimo chakra, Sahashara, Coronale - Situato sulla sommità del capo,corrisponde alla glandola pineale e funziona solo nell'uomo spiritualmente risvegliato. Questo è il Centro più importante da cui dipendono tutti gli altri, è per suo tramite che le energie spirituali possono entrare nell'uomo.È l'organo della volontà spirituale.
 

Documento senza titolo

ALCUNI LINKS..
Scuola 9 Armonie
Naturmedica
Libertà delle Vaccinazioni
Trekking del Cristo..
Disinformazione
Idee regalo
Beneficenza
Google Italia
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Innerlife.it - Prodotti per una nuova coscienza
ISCRIVITI A PHOTOCITY

PERLE DI SAGGEZZA
Assegniamo a come ci vedono gli altri più realtà del modo in cui vediamo noi stessi. Ma ciò equivale a vederci come un oggetto, perdendo il cuore del nostro vero essere.

JEAN-PAUL SARTRE


"Possiamo vivere senza la religione e la meditazione, ma non possiamo sopravvivere senza l'affetto umano."

DALAI LAMA


"Usate la consapevolezza per fare bene l'azione, senza coltivare aspettative: se il frutto verrà, gustatelo. Così facendo la mente diverrà libera dalla nevrosi dell'attaccamento, che è la radice dell'infelicità e dell'ignoranza."

Swami Satyasangananda Saraswati


Alcune persone credono di potersela cavare solo con le parole e sprecano così fiumi di energia per soffocare di discorsi soprattutto le persone dalle quali non sentono stima o approvazione, sperando di far loro cambiare idea. Se sei in questa schiera di persone smettila di parlare e sappi che le azioni impressionano molto di più di mille parole! Adotta un comportamento coerente e costante nel tempo e vedrai che questo dissiperà ogni dubbio nei tuoi confronti! Ben fatto egrave; sempre meglio che ben detto!!! Compiangere se stessi e la situazione in cui ci si trova non è solo uno spreco di energie ma anche l'abitudine peggiore che si possa avere.

Dale Carnegie


Nel momento in cui permettiamo alla nostra luce di splendere, inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Nel momento in cui siamo liberi dalla paura, la nostra stessa presenza libera gli altri.

Nelson Mandela